L’approccio ecologico di Digiplast è globale e coinvolge tutte le fasi della filiera progettuale e produttiva. Utilizziamo materiali durevoli e completamente smaltibili al termine del ciclo di vita del prodotto, scegliendo imballi e packaging riciclati e riciclabili.
Recuperiamo oltre il 30% del materiale di scarto, proveniente sia dalla post-produzione sia dal post-consumo.
Il nostro impegno è costante e concreto:
Grazie ai pannelli fotovoltaici installati su tutte le superfici disponibili, riduciamo in modo significativo le emissioni di CO₂, contribuendo a un modello produttivo più responsabile e rispettoso dell’ambiente. Risparmiamo energia sfruttando al massimo la luce naturale, utilizziamo presse a iniezione a basso consumo energetico e adottiamo una logistica ottimizzata per ridurre al minimo la movimentazione interna ed esterna delle merci.
Certificazione del Sistema di Gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro ai sensi della Norma ISO 45001:2018, rilasciata da Audisio con certificato
Download PDF
Gran parte delle nostre presse a iniezione sono completamente elettriche: per questo utilizziamo presse TOYO full electric, caratterizzate da consumi energetici notevolmente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.
Le restanti presse RIPRESS sono dotate della tecnologia HES, un innovativo sistema composto da servomotore, inverter e pompa ad ingranaggi, che mantiene l’olio a bassa temperatura e ottimizza l’efficienza operativa.
Queste scelte tecnologiche ci consentono di diminuire drasticamente le emissioni di CO₂, ridurre gli scarti e limitare gli sprechi, contribuendo a un processo produttivo più efficiente e sostenibile.
Grazie a tali sistemi, i consumi si riducono fino al 75% rispetto alle soluzioni convenzionali.
I macchinari utilizzano un particolare tipo di lubrificazione, il Plastar-Grease, che riduce fino al 90% il consumo di grasso.
Il consumo dell’energia elettrica avviene solo quando è necessario, ciò significa che il consumo totale si riduce fino ad 1/3 rispetto alle macchine idrauliche.
La silenziosità è garantita da appositi carter a protezione di cinghie e pulegge. La rumorosità del gruppo chiusura/apertura è stata ridotta di ben 8.1 dB rispetto alla serie precedente.
Impianto frigorifero necessario solo ed esclusivamente per lo stampo, perchè la macchina utilizza solo ed esclusivamente raffreddamento forzato attraverso ventole.